La storia del tennis è davvero affascinante e il motivo è facile da intuire: in questo sport  assistiamo ogni volta a un’incredibile quantità di imprese, in grado di rimanere impresse addirittura nella memoria collettiva. E la sublimazione di questi momenti memorabili è senza dubbio il trionfo nei grandi tornei, quelli che tutti conoscono come il Grande Slam.

Cos’è il Grande Slam?

Per spiegare bene cosa s’intende quando si parla di Grande Slam, bisogna tornare fino al 1933. Fu un giornalista americano il primo a utilizzare quest’espressione, presa in prestito dal mondo del bridge: nel contesto originario ‘fare un grande slam’ voleva dire riuscire nella massima giocata possibile. Nel tennis è diventato sinonimo di vittoria – durante l’anno solare – nei quattro tornei più importanti che si giocano ogni anno:

  • Australian Open;
  • Roland Garros;
  • torneo di Wimbledon;
  • US Open.

Realizzare il Grande Slam conduce di diritto un tennista nell’Olimpo dei campioni; a corollario comunque, ci sono altri importanti riconoscimenti che riguardano gli stessi tornei:

  • il Piccolo Slam consiste nel vincere quattro competizioni consecutive ma non nello stesso anno solare;
  • il Career Grand Slam premia invece chi ha vinto almeno una volta tutti i tornei.

Esistono infine il Super Slam (una vittoria in tutti i tornei e in tutte le discipline: singolare, doppio e doppio misto) e il Grande Slam d’Oro, ossia la vittoria dei tornei e della medaglia d’oro ai Giochi Olimpici. 

Australian Open

L’Open d’Australia è dal 1987 il primo dei quattro che compongono il Grande Slam ad essere disputato. Si gioca infatti a gennaio, sulla superficie sintetica degli impianti di Melbourne. In origine si è giocato in varie località dell’Australia, su campi in erba, nel 1988 si è passati al cemento; vent’anni più tardi una nuova evoluzione, con l’utilizzo della mescola acrilica chiamata Plexicushion. Il recordman nel singolare maschile è Novak Djokovic con 7 sette successi; nel singolare femminile resiste ancora il record di 11 successi di Margaret Smith Court; menzione speciale per Martina Navratilova, con le sue 12 vittorie tra singolare (3), doppio (8) e doppio misto (1).

Abbiamo trattato questo torneo in dettaglio, per approfondire potete andare alla sezione dedicata all’Australia Open.

Open di Francia (Roland Garros)

L’Open di Francia, intitolato al pilota Roland Garros, è uno dei più noti tornei di tutto il mondo. Si svolge ogni anno a Parigi, tra maggio e giugno, sulla terra rossa. Molti sono i grandi tennisti che hanno saputo esaltarsi nel contesto del Roland Garros: basti pensare a Rafael Nadal che ha vinto ben 12 edizioni del torneo (9 in 10 anni, dal 2005 al 2014). Per altrettanti campioni invece il torneo parigino è una vera maledizione: John McEnroe, Jimmy Connors e Pete Sampras non hanno mai colto un trionfo in terra francese.

Per approfondire su questo torneo potete andare alla sezione dedicata all’Open di Francia Roland Garros.

Torneo di Wimbledon

Quando si parla di Grande Slam l’associazione immediata è con il torneo di Wimbledon, il più antico evento tennistico ancora in corso. La storia e le tante tradizioni legate a Wimbledon lo rendono un torneo davvero ambito sia in ambito maschile sia in ambito femminile. Altra caratteristica peculiare è la superficie di gioco, rigorosamente in erba: Wimbledon ha segnato la storia di grandissimi tennisti, da Pete Sampras a Steffi Graf, da Bjorn Borg a Serena Williams, fino alle leggende di Roger Federer e Martina Navratilova, che vantano i record assoluti di vittorie (rispettivamente 8 e 9).

Anche per il popolare torneo di Wimbledon abbiamo creato un articolo che spiega come funziona, andate su Torneo di Wimbledon.

US Open

Il torneo degli US Open organizzato a fine estate a New York, all’interno del parco di Flushing Meadows, è l’ultimo atto in ordine cronologico del Grande Slam. E’ un torneo dalla grande storia, per anni giocato sull’erba e sulla cosiddetta terra verde poi, a partire dal 1978 sul cemento: un materiale rivoluzionario per l’epoca e caratteristico di un tennis giocato ad alta velocità. Tra i mattatori degli US Open spiccano senz’altro Jimmy Connors e Roger Federer tra gli uomini, Chris Evert e Serena Williams tra le donne.

Per tutte sapere in dettaglio come funziona e altre curiosità, andate alla sezione dedicata al torneo US open.